Trattamenti – Terapie Manuali / Tessuti molli
Proposte specifiche e mirate per ogni caso rendono efficaci i trattamenti
Massaggio decontratturante segmentario: è quella tipologia di massaggio utile nei casi di contratture nei muscoli degli arti, spesso presenti nella regione della coscia, della gamba o della spalla che spesso causano problematiche di tipo doloroso, riflesso o posturale. L’azione energica del massaggio unisce all’azione vasodilatatoria e quindi di incremento del flusso sanguigno e del ricircolo dei nutrienti anche l’azione meccanica diretta sull’area contratta dove spesso sono presenti stati di fibrotizzazione del muscolo.
Linfodrenaggio: è un massaggio superficiale, ad alta specializzazione per il quale è necessaria un’ottima tecnica e manualità. Il linfodrenaggio permette di incrementare il ritorno linfatico dalla periferia del corpo per ridurre edemi linfatici post-traumatici, post-chirurgici o congeniti. È utile anche in quei casi di pesantezza delle gambe per deficit circolatori. Si può associare all’utilizzo del KinesioTaping per protrarre nel tempo i benefici della seduta.
Massaggio defaticante: è quel trattamento manuale ad azione generica che permette un generale miglioramento circolatorio sull’arto o sugli arti da trattare, molto utile a seguito di intensa prestazione fisica per ridurne i tempi di naturale recupero. Permette il rapido smaltimento dei prodotti chimici che si formano naturalmente nei compartimenti muscolari a seguito di intensi sforzi ed offre, grazie all’azione di frizione superficiale, un benessere immediato al gruppo muscolare interessato.
Massoterapia della Colonna: è un trattamento manuale di tipo misto sulla muscolatura della colonna. Comprende normalmente una prima parte preparatoria superficiale, una seconda parte di tipo decontratturante energica ed una terza ed ultima parte di scarico muscolare. Può essere diffuso o più localizzato a seconda delle necessità del paziente e delle aree interessate ed è spesso proficuamente associato ad altre metodiche come le esercitazioni posturali o di back-school.
Massoterapia specifica Cervicale: comprende come il massaggio alla colonna le tre fasi di preparazione, massaggio energico e scarico muscolare ma è più specifico per il tratto cervicale del rachide. Si concentra spesso dove sono presenti contratture muscolari in area sub-occipitale o sulla porzione superiore della spalla e come il massaggio della colonna può essere proficuamente associato ad esercitazioni posturali attive o altri trattamenti come il Pompage o le trazioni cervicali. In quei casi di cefalee miotensive o di altra natura cervicale viene spesso localizzato sull’area da trattare in maniera piuttosto intensa e permette spesso una risoluzione parziale o totale della sintomatologia.