Accoglienza 2022-11-15T09:04:06+00:00

Lo Studio – Accoglienza

Il benessere del paziente al centro del nostro interesse

Accoglienza, ricezione e ascolto

Al momento dell’arrivo lo studio mette a disposizione un comodo parcheggio privato e durante la prima visita, offerta a titolo gratuito, il paziente potrà semplicemente esporre al fisioterapista il proprio problema, far visionare eventuali esami strumentali eseguiti precedentemente o prescrizioni mediche specialistiche, restituendo così un quadro generale della situazione da affrontare.

Raccolta anamnestica

Una volta esposto quanto ritenuto necessario dal paziente il fisioterapista avrà la necessità di approfondire alcuni argomenti con domande mirate a comprendere al meglio la situazione e far emergere eventuali punti chiave, siano essi favorevoli o sfavorevoli alla prognosi.

Esame clinico

Con la situazione chiara nel suo aspetto sia generico che specifico, il fisioterapista procederà alla valutazione clinica vera e propria: attraverso tests fisici standardizzati, manovre articolari e stimoli muscolotendinei o indagini strumentali ecografiche, raccoglierà informazioni fondamentali, che serviranno per la terza ed ultima fase della visita.

Diagnosi fisioterapica e proposta di trattamento

Valutato ogni aspetto il fisioterapista potrà esporre la sua opinione, proporre il trattamento che ritiene avere maggior probabilità di successo per il caso specifico considerando anche il rapporto costo-beneficio. Potrà, inoltre, proporre o richiedere eventuali altri approfondimenti anche attraverso visite specialistiche o rimandando ad altri professionisti il paziente, nel caso in cui la situazione emersa non sia di competenza fisioterapica.

Ogni persona e ogni problema sono diversi e di conseguenza ogni proposta di trattamento sarà estremamente specifica per il caso analizzato.