Trattamenti – Kinesi Terapie Fisio Attive
Proposte specifiche e mirate per ogni caso rendono efficaci i trattamenti
Rinforzo segmentario: durante le sessioni di rinforzo segmentario il lavoro muscolare è concentrato, ma non esclusivamente, sul gruppo o sui gruppi muscolari deficitari, soprattutto a seguito di atrofie localizzate in riabilitazione post-traumatica e post-chirurgica. È una tipologia di lavoro attivo molto utile soprattutto quando associata alla mobilizzazione passiva dell’arto da trattare e la mancanza di un adeguato rinforzo segmentario a seguito di molti interventi chirurgici può determinare carenze muscolari a lungo termine, con conseguenti possibili deficit posturali e funzionali. Interventi al ginocchio, alla caviglia, all’anca o alla spalla necessitano nella quasi totalità dei casi un rinforzo specifico post-operatorio come anche molti tipi di distorsione di caviglia o ginocchio, quando trattati in maniera conservativa.
Esercitazioni ed Educazione di Back School: questa tipologia di ginnastica medica viene spesso confusa con la rieducazione posturale, mentre associate ad i classici esercizi con la Back School vengono insegnate quelle metodiche e quei comportamenti da tenere per prevenire stati dolorosi in quei casi di lombalgia cronica. Il paziente viene quindi educato al movimento ed alla corretta posizione da tenere ad esempio nello spostamento di pesi o in quelle attività che richiede lo stare in piedi o seduti a lungo; nel frattempo si coglie l’occasione per eseguire esercitazioni specifiche che il paziente può poi eseguire al proprio domicilio, diventando quindi autonomo nella gestione della lombalgia.
Esercitazioni posturali: sono quelle esercitazioni che, quando eseguite con costanza e regolarità, permettono il mantenimento di un adeguata forza, elasticità e mobilità sia muscolare che articolare della colonna e anche degli altri distretti corporei, riducendo quindi eventuali sintomatologie dolorose di varia natura e allo stesso tempo riducendo i rischi di recidiva di lombalgie, cervicalgie ed altro. Possono essere eseguite sia singolarmente che in piccoli gruppi e sono generalmente introdotti al termine del trattamento primario, come mezzo preventivo.
Preatletismo e Rieducazione del Gesto Atletico: a seguito di un infortunio di modesta o importante intensità è possibile che l’atleta modifichi il gesto atletico per timore di recidive o per eventuali motivazioni antalgiche; una rieducazione specifica può quindi essere utile per prevenire problematiche eventuali legate a possibile recidive a causa dell’alterazione del gesto atletico oppure comorbilità come lombalgie, frequenti a seguito di traumi degli arti inferiori a causa di vizi durante la corsa o anche la semplice camminata.
Ginnastica Medica: esercitazioni specifiche per problematiche generiche legate alla rigidità muscolare o articolare, patologie degenerative artrosiche o artritiche o in ambito geriatrico con esercitazioni dolci e modulate in base alle necessità del singolo paziente. Le sessioni vengono seguite da un laureato in Scienze Motorie dotato di competenze specifiche.
Stretching Globale Attivo: è una tipologia di esercitazione fisica di derivazione osteopatica eseguita attivamente dal paziente sotto indicazioni e costante assistenza dell’istruttore che permette un allungamento non solo della componente muscolare ma anche di quella fasciale e nervosa del corpo. Attraverso posture particolare e mantenute per parecchie decine di secondi si ottiene un ripristino dell’elasticità mio-fasciale ed un conseguente beneficio in termini di benessere e posture lavorative.